L'obiettivo, che la nostra Officina intende perseguire e garantire nel tempo, è la sempre maggiore soddisfazione del cliente per qualità e tempestività del servizio erogato ed importo attribuito alla riparazione.
La nostra Officina, per raggiungere ciò, si impone quindi di migliorare i propri prodotti/servizi. Il miglioramento richiede pertanto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:
• Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti gli addetti al lavoro è prerequisito fondamentale per il miglioramento del prodotto e del servizio.
• Le attività interfunzionali sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto.
• Nell'ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
• Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso gli obiettivi aziendali individuati e comunicati dalla direzione.
• Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
• Ciascun addetto è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all'interno dell'azienda. Come "Cliente" deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio "Fornitore"; come "Fornitore" deve fornire il miglior servizio possibile al proprio "Cliente", determinando la sua soddisfazione.
• La Direzione, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente azioni preventive o migliorative coinvolgendo le proprie strutture e misurandone il raggiungimento.
• La fiducia del Cliente viene coltivata con un rapporto etico di trasparenza (p.e. dimostrazione dei lavori svolti con la visione dei ricambi sostituiti o trasparenza sulla necessità di supporto esterno).
• Oltre alla fiducia, si cerca di instaurare un rapporto fidelizzato con il cliente, programmando le lavorazioni di manutenzione e tenendolo aggiornato sulle scadenze relative ai veicoli.
• I nostri Fornitori devono essere coinvolti. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.
• Un Fornitore di forte collaborazione è la concessionaria Iveco “Viva Brescia Diesel”, con cui si è instaurato un rapporto di supporto reciproco per la vendita e la riparazione dei veicoli Iveco.
• Il successo dell'Officina passa attraverso il miglioramento professionale e culturale dei singoli addetti. Deve essere pertanto prevista l'individuazione di attività formative volte all'effettiva crescita degli addetti stessi, in virtù di inserimenti di personale giovane con poca o privo di esperienza.
• La Direzione indica obiettivi della qualità misurabili e verificabili da conseguire, con relative motivazioni, analisi, indirizzi in apposito documento denominato “Piano Miglioramento” emesso a seguito del “Riesame della Direzione” effettuato periodicamente.
• La Direzione si impegna nel processo di miglioramento della soddisfazione e della fiducia di tutte le Parti Interessate (soci, clienti, fornitori, banche, collettività, comune, etc.) attraverso il monitoraggio, aggiornamento ed il rispetto delle Leggi e delle normative cogenti applicabili.
• La gestione delle attività passa attraverso l’aggiornamento sistematico documentale ed il rispetto delle Norme e Leggi (cogenza) di riferimento
• La Direzione è attenta alle nuove specializzazioni in funzione delle richieste del mercato (p.e.: Interventi tecnici e/o di taratura su cronotachigrafi intelligenti, digitali ed analogici, revisioni > 3,5 T. e diagnosi elettroniche).
• La Direzione è attenta alle nuove proposte del mercato con un costante investimento in nuove attrezzature e strumenti di diagnosi, volte ad aumentare i servizi proposti, a migliorare i tempi e le lavorazioni svolte in maggior sicurezza possibile, impegnandosi in una periodica manutenzione e controllo delle attrezzature e strumentazioni.
• La Direzione è attenta alle problematiche ambientali, tramite monitoraggio delle emissioni in atmosfera, controllo delle acque di scarico e particolare attenzione in fase di prerevisione alle possibili perdite dei veicoli che nella circolazione posso rilasciare liquidi inquinanti.
• La Direzione si impegna nel mantenimento di un sistema di gestione rifiuti conforme alle normative vigenti attraverso formazione e dispense scritte ai dipendenti. Con l’individuazione di aree dedicate alla separazione e stoccaggio, provvedendo a un corretto smaltimento degli stessi attraverso l’isola ecologica o ditte specializzate per i rifiuti pericolosi.
• La Direzione si impegna a mantenere il proprio Sistema Qualità alla UNI EN ISO 9001:15
Documento Politiche qualità REV. 11 del 28/03/2024